L’ultima novità è la Gran selezione di Olive Mediterranee, nel maxi-formato da 750g

La sostenibile qualità firmata Ficacci

  Food and beverage  

La sostenibile qualità firmata Ficacci: con l’innovativa linea “Un piattino di…” gustare un’oliva diventa un rito eco-gourmet

Qualità premium, innovazione nelle ricette e nel packaging in carta 100% riciclabile. La linea è distribuita in Italia e all’estero dalle insegne che vogliono ridurre gli imballi in plastica.

Innovativa grazie all’assenza di liquido di governo e di conservanti, eco-sostenibile grazie al pratico pack in carta 100% riciclabile nella carta, elegante grazie a un formato che rende il prodotto pronto da portare a tavola e gustare in ogni momento e situazione. Si chiama “Un piattino di…” ed è l’innovativa linea di olive firmata Ficacci, storica azienda alle porte di Roma, leader nella produzione di olive pensata per esaltare il gusto dell’appetizer più amato nel mondo, rendendolo un rito gourmet ed eco-sostenibile al tempo stesso.

Olive Ficacci: Gran Selezione di Olive Mediterranee

L’ultima novità della linea è la Gran Selezione di Olive Mediterranee, la versione family pack da 750g, ideale per aperitivi e i party. È caratterizzata da un vassoio con 3 comparti separati, contenenti tre cultivar di olive denocciolate: Nocellara del Belice, Kalamata e Mix di Olive Italiane, senza l'aggiunta di liquido di governo. Anche questo formato vanta un pack eco-friendly, con l’89% di carta ed è completamente riciclabile, caratteristica imprescindibile per tutti i prodotti della linea.

Il Packaging che fa la differenza

Oltre alla qualità premium del prodotto, quello che non passa inosservato è il packaging elegante ed eco-sostenibile, sempre pronto al consumo in ogni occasione: la vaschetta in carta FSC® o PEFCTM è al 100% riciclabile ed è studiata appositamente per essere utilizzata senza la necessità di travasare il contenuto rispettandone gusto e proprietà organolettiche. Si tratta del primo pack ecosostenibile certificato Aticelca (B) nella categoria Olive, riciclabile nella carta. Il Top Film è pelabile e richiudibile, mentre la pellicola Easy Peel del fondo può essere separata dal piattino e smaltita nella plastica, per una raccolta differenziata ancora più consapevole.

Grazie al suo concept green, la linea “Un piattino di”… precorre i tempi. È di qualche mese fa la presentazione da parte della Commissione Europea di un nuovo regolamento che dichiara deliberatamente guerra agli imballaggi in plastica. Secondo la normativa, infatti, entro il 2027 saranno banditi ed espressamente vietati gli imballi monouso per prodotti ortofrutticoli freschi.

Un’inversione di tendenza che cambierà volto al mondo ortofrutticolo e alla grande distribuzione che sta progressivamente adottando misure concrete per porre fine al problema dell’overpackaging. Molte delle insegne della grande distribuzione in tutto il mondo hanno inserito nei loro punti vendita le olive Ficacci nel formato “un Piattino di…” non solo per l’alta qualità del prodotto, ma anche per l’imballo assolutamente in linea con le linee guida volte a ridurre sensibilmente i rifiuti. Si va da Conad, Penny Market, Carrefour e Banco Fresco al Gruppo Gros per l’Italia a Rouses Markets, Harris Teeter, Mariano’s, Eataly, Dierbergs Markets, Associated Grocers e Costco per gli USA, passando per HEB Messico.

Un Imballo elegante e amico dell’ambiente

L’imballaggio della linea “Un piattino di..” ha il vantaggio di ridurre del 85% la plastica utilizzata rispetto agli altri formati di Ficacci, sostituendola con carta certificata dal Forest Stewardship Council® (FSC®), o PEFCTM Programme for the Endorsement of Forest Certification l’associazioni internazionali che hanno come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. “L'adattamento progressivo della tecnologia impiegata dal 2021, relativa ai packaging ecosostenibili riciclabili al 100% nella carta, spiega Giuseppe Ficacci, direttore marketing e commerciale estero dell’azienda, “contribuirà a ridurre del 70% i volumi di utilizzo della plastica entro il 2030”.

Olive Ficacci: Un piattino di… bontà, un must da gustare a tavola.

Premiato a Parigi nel 2022 e a New York nel 2023

Croccanti e gustose, la gamma di olive “Un piattino di…” racchiude il meglio della produzione dell’azienda, con referenze selezionate dalle migliori cultivar, tra cui l’oliva Itrana. La linea comprende inoltre le olive verdi di Cerignola, le Nocellara del Belice intere e denocciolate, il bel mix di olive italiane, e il mix di olive greche, entrambi denocciolati.

Ficacci

Fondata nel 1964 da Romeo Ficacci, che segue le orme del padre Umberto e sviluppa il commercio di olive nei mercati rionali di Roma, l’azienda ha una lunga storia di successi alle spalle che dura da tre generazioni. Grazie alle capacità imprenditoriali di Romeo e Rita, l’azienda già negli anni ’70 avvia una produzione su scala industriale con l’obiettivo di conquistare il mercato italiano e internazionale. Oggi l’azienda ha il suo stabilimento produttivo a Castel Madama a 40 km dalla Capitale, produce olive da tavola che provengono da Italia, Spagna e Grecia . Ficacci è un punto di riferimento per la GDO, il Retail, il Food Service e l’Industria Alimentare. Presente in più di 30 Paesi nel mondo, vanta una produzione di circa 20 tonnellate di olive al giorno grazie a un impianto di produzione, che dispone di 12 linee di confezionamento semi-automatico.

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